Valmorel è graziosissima frazione di Limana, meta delle passeggiate di Dino Buzzati, su un altopiano erboso molto bello con vista sulle Dolomiti Bellunesi, ed è questo il motivo per cui ho inserito questa facile escursione nella sezione delle Dolomiti Bellunesi.

Scopri tutte le sculture in legno lungo il percorso.

In questa recensione ho verificato per te che è molto adatta a famiglie con bambini e passeggini; il numero di telefono della nuova gestione di Malga Montegàl; la presenza di numerose aree pic-nic attrezzate.

Ecco il panorama verso nord: in fondo le Dolomiti Bellunesi.

Ho scoperto solo di recente queste terre alte della Val Belluna: bellissimi altopiani pieni di radure inframezzate da brevi tratti di bosco e con molte aziende agricole. Il panorama è molto ampio e rilassante.

Una delle aree pic-nic tra Valmorel e Malga Montegàl

È un’escursione consigliata alle famiglie con bambini anche piccoli, perché la prima parte, indicata sul posto come Giro delle Malghe, è praticabile con passeggini (intendo quelli a ruote grandi, non quelli a ruote piccole di una volta).

Tutta la prima parte del percorso è su strada boschiva, sterrata e asfaltata.

Tutta l’escursione è un giro a doppio anello: si percorre una strada nel bosco, in gran parte ombreggiata e si può pranzare nelle numerose aree pic-nic oppure presso le Malghe e i Rifugi.

Malga Montegàl: dal 2021 c’è una nuova gestione (trovi il telefono nella scheda tecnica)

L’area pic-nic, e la Malga Montegàl, si possono raggiungere anche in auto. Consiglio però di proseguire verso la meta finale, il Pian de le Femene. È raggiungibile anche in auto da Revine Lago, ma qui ti racconto del percorso da Valmorel.

Torniamo a te che hai appena parcheggiato a Valmorel: appena dopo la chiesetta dedicata a Sant’Antonio, prendi a sinistra in direzione di Malga Pianezze.

Al bivio successivo prendi ancora a sinistra per Malga Pianezze (m. 1.016). Da qui prosegui per Malga Van, dove ci sono allevamenti di capre e dovrebbe essere aperta con punto ristoro e spaccio formaggi di capra.

Volpe o scoiattolo?

Tutto il percorso è costellato di sculture in legno che rappresentano i vecchi mestieri e questo è un ulteriore motivo di interesse per i bambini. Ma soprattutto sarà possibile vedere gli animali, nel periodo di apertura delle malghe: capre, asini, mucche di diverse razze (yak? non sono così esperto).

I sentieri sono ottimamente indicati con tempi di percorrenza, le quote e il numero dei sentieri.

Prosegui poi per Malga Canal dei Gatt e qui, dopo una breve discesa arrivi a Malga Montegàl.

Il secondo anello, consigliabile a tutti, prevede di oltrepassare Malga Montegal e attraversare la radura e salire poi in direzione del Pian de le Femene.

Siamo sul crinale delle Prealpi con vista su Vittorio Veneto e la pianura trevigiana. Sali un piccolo sentiero e prosegui verso Casere Frascòn.

Ecco la vista verso sud, la pianura trevigiana.

Arrivati al crinale, dove c’è una posa (piccolissimo laghetto) prosegui verso est e sali lungo il sentiero di 50 metri per arrivare al pianoro erboso di Casere Frascòn.

Il pianoro di Casere Frascòn

Come forse sai, si tratta di proprietà private e in ogni a caso per motivi di sicurezza è vietato utilizzare qualsiasi struttura.

La posa appena sotto Casere Frascòn.

Da qui rientri a Malga Montegàl per il Troi dei Cavài e, da qui, scendi direttamente per strada asfaltata fino a Valmorel, senza rifare il giro delle Malghe.

Prova questa escursione anche tu e lasciami il tuo commento. Nella scheda tecnica troverai altre informazioni utili.

L’escursione in sintesi

Hai apprezzato la descrizione di questa escursione? La redazione di questi testi, l’elaborazione delle foto e la verifica dei toponimi, delle quote, dei dislivelli costa molto tempo, perché desideriamo darti un servizio che ti permetta di godere delle Dolomiti saltando la fatica di cercare le informazioni. Ma abbiamo fatto anche di più: abbiamo riassunto in una scheda tecnica le informazioni essenziali: partenza, arrivo, dislivello, tempi, difficoltà, numeri dei sentieri, cartografia, indicazioni per portare i bambini, mappe con le indicazioni dove arrivare con l’auto. Per visionare questa scheda ti chiediamo di registrarti: è gratuito e ti costa solo condividere la tua email. Grazie!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *