Questo è forse un percorso inusuale per arrivare a La Crusc, sopra l’abitato di Pedraces, Val Badia, e proprio sotto il bellissimo Sasso Croce (Sas dla Crusc). Invece di partire da Pedraces, partiremo da San Cassiano.

Potrai lasciare l’auto presso il parcheggio della cabinovia Piz Sorega, spostarti a piedi nel centro di San Cassiano e cercare il segnavia del sentiero 15.

Questo bel sentiero, su un percorso di circa 6 km, ti permette di diluire lo sforzo della salita a quota 2.045 lungo un percorso panoramico. Cominciamo con la vista sul Sassongher e sul paese di Fontanacia.

Il percorso attraversa belle radure erbose, ben curate e delimitate dalle tradizionali staccionate in legno.

Il sentiero è all’inizio su strada e poi diventa un comodo sentiero di ciottoli.

Si attraversa poi un rado bosco di larici.

Prosegui sempre seguendo il segnavia 15 per La Crusc.

All’attraversamento del Ru de Feria, a quota 1.645, potrai immaginare questa costruzione che con una condotta in legno utilizza la forza motrice dell’acqua. C’è anche una fontana dove approvigionarsi di acqua per il seguito dell’escursione.

Ecco che a sinistra si apre la vista del Sella, e dell’altopiano del Pisciadù, dove si trova l’omonimo Rifugio e Lago.

Ecco un panorama con il paese di La Villa

Da qui il sentiero aumenta la pendenza ed è a questo punto che è importante non perdere il ritmo del passo che ti permetterà di portarti intorno a quota 1.900 superando il Rü dla Parüa e lasciandoti alle spalle il Pra de Medesc.

Come puoi vedere, anche i giovani escursionisti utilizzano i bastoncini che sono molto utili in salita per ripartire una parte dello sforzo agli arti superiori. Come puoi vedere il sentiero attraversa il bosco che ora è di abeti rossi.

Quando arriverai a questa tabella e all’incrocio con il sentiero 12 sei oramai a quota 1.975. Prosegui lungo il sentiero 15.

Eccoci arrivati all’incrocio con il sentiero 13 che ti porta a La Villa: sei arrivato all’Ospizio della Croce.

La vista ravvicinata sul Sasso della Croce è fantastica. Da qui parte un itinerario alla cime che descrivo in un’altra escursione.

Abbondante spazio per pic-nic all’aperto

Per ora, ammira la parte e indovina dove passa il sentiero.

Da qui puoi rientrare a San Cassiano per la stessa strada oppure, se hai un autista a disposizione o un amico che ti viene a prendere, puoi scendere a Pedraces per il sentiero 7. C’è anche una cabinovia che in due tratti collega Pedraces all’Ospizio della Croce. Puoi ad esempio fare una bella camminata e farti trovare all’arrivo da amici che non vogliono o non possono camminare e che raggiungeranno la destinazione in cabinovia.

L’escursione in sintesi

Hai apprezzato la descrizione di questa escursione? La redazione di questi testi, l’elaborazione delle foto e la verifica dei toponimi, delle quote, dei dislivelli costa molto tempo, perché desideriamo darti un servizio che ti permetta di godere delle Dolomiti saltando la fatica di cercare le informazioni. Ma abbiamo fatto anche di più: abbiamo riassunto in una scheda tecnica le informazioni essenziali: partenza, arrivo, dislivello, tempi, difficoltà, numeri dei sentieri, cartografia, indicazioni per portare i bambini, mappe con le indicazioni dove arrivare con l’auto. Per visionare questa scheda ti chiediamo di registrarti: è gratuito e ti costa solo condividere la tua email. Grazie!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *