La chiusura della SS 51 di Alemagna tra San Vito di Cadore e Cortina mi ha dato una prima occasione di ripensare all’escursione a piedi dal ponte di Geralba, a San Vito di Cadore, fino al lago di Pianozes, a Cortina d’Ampezzo.
Chiusura SS 51 di Alemagna
Ad oggi, con la chiusura della SS 51 di Alemagna non è percorribile nemmeno l’adiacente pista ciclabile, anch’essa invasa dalla discesa del ghiaione.
Un secondo episodio mi ha richiamato il sentiero 426: turisti e lavoratori pendolari che raggiungono Cortina d’Ampezzo dal Cadore in auto o con i mezzi pubblici devono ora aggirare il massiccio di Antelao e Sorapìss facendo il giro per Auronzo ed il passo Tre Cime.
Alternative a piedi per collegare San Vito di Cadore a Cortina d’Ampezzo
Un’amica però mi ha mandato una foto mentre raggiunge Cortina con la bici elettrica proprio dal sentiero 426: la strada forestale è tutta sulla destra orografica del fiume Boite, e quindi rimane indenne da tutte le colate detritiche dalla Croda Marcora.
Una buona occasione per prendere familiarità con i percorsi lenti tra i paesi di montagna. Oltre che estremamente gradevoli, possono sempre tornare utili, ha commentato la mia amica.
0 commenti