Enrico Belli, autore di VacanzeDolomiti.com

ATTENZIONE: questa scheda non è più aggiornata; clicca qui per il video e una descrizione aggiornata.

Passeggiate per ambientarsi: ai Laghetti di Polentaia (m. 1.214), San Vito di Cadore

Itinerari: da Serdes (m. 1.000) ai laghetti di Polentaia (m. 1.214)

  • Partenza: dalla piazzetta di Serdes, frazione di San Vito di Cadore sulla destra del fiume Boite.
  • Tempi: 1 ora e mezza (andata e ritorno)
  • Difficoltà: facile
  • Sentieri: in parte non segnati
  • Bambini: camminano, oppure stanno sul portenfant
  • Note: la zona umida dei laghetti di Polentaia può essere insidiosa, a causa di serpenti nascosti nell'erba alta.
  • Aggiornato: Agosto 2006

Percorso

Da San Vito di Cadore raggiungere Serdes prendendo a San Vito la strada per il Rifugio Larin. Dalla piazzetta di Serdes (quella di fronte alla Chiesa di San Rocco) si prende il sentiero per il Rifugio Venezia e, al primo bivio, prendere a destra la strada asfaltata. La strada termina in una piazzola.

Dalla piazzola, partono due sentieri non segnati; prendere quello a destra che sale nel bosco; dopo pochi metri il sentiero si biforca: prendere a sinistra il sentiero che si inoltra in salita nel bosco. Poco dopo si giunge al limitare dell'ampio bacino erboso dei Laghetti di Polentaia.

E' una vera scoperta questo anfiteatro erboso che si apre in una foresta di abeti e frassini, con superbo panorama sulle Rocchette e sul puntorosa  Monte Pelmo. E' una zona umida di grande interesse, che attira per la sua ricchezza di acqua gli animali grandi e piccoli del bosco. Si trovano infatti tracce della presenza di molti animali: falchetti, caprioli, cervi, insetti, e con un pò di fortuna si possono anche osservare direttamente.

Nella parte bassa l'erba è molto alta e possono nascondersi serpenti: è consigliabile muoversi con prudenza, oltre che calzare scarpe adatte e avere la gambe coperte da pantaloni lunghi. In alcuni punti dei tronchi fanno da ponte nelle zone più acquitrinose.

Un accorgimento è quello di tenersi sul lato destro dei laghetti, risalendo sul pendio che li circonda per godere del bellissimo panorama sul puntorosa Pelmo e sulle Rocchette e contemporaneamente tenersi discosti dalla zona umida.

Oltre che una escursione a sè stante, la visita ai Laghetti di Polentaia è consigliata a chi percorre il sentiero per il Rifugio Venezia o il Rifugio Città di Fiume con partenza o arrivo a Serdes, San Vito di Cadore.

Torna in cima alla pagina