Previsioni meteo Dolomiti: in questa pagina troverai i link per i siti con le previsioni del tempo. Prima di partire per una escursione sulle Dolomiti consulta sempre le previsioni meteorologiche oppure, tra un bollettino e l’altro, verifica sui radar meteorologici dove sta piovendo.

previsioni meteo Dolomiti
I centri meteorologici di montagna conoscono meglio il territorio delle Dolomiti

Ti sconsiglio di affidarti solamente ai portali meterologici nazionali: possono essere utili per le informazioni generali. Invece, per una escursione sulle Dolomiti, consulta almeno un sito dei centri meteorologici di montagna.

Le Dolomiti si estendono in 3 regioni: Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Ognuna delle amministrazioni di questi territori ha dei centri meteorologici che osservano porzioni limitate di territorio, e quindi forniscono previsioni più affidabili.

Ecco i siti che consulto prima di pianificare una escursione sulle Dolomiti.

Previsioni meteo Dolomiti

Ogni giorno alle ore 13 viene emesso dai centri meteorologici dell’ARPAV di Teolo (PD) e Arabba (BL) un nuovo bollettino Dolomiti Meteo, con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente per la giornata in corso. Questo bollettino è molto pertinente per il territorio delle Dolomiti venete: Cortina d’Ampezzo, Cadore, Comelico, Auronzo, Tre Cime di Lavaredo, Marmolada, Arabba, Val Fiorentina, Pelmo, Civetta, Agordino, Val Di Zoldo, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine, Val Canzoi, Valle del Mis, Lago di Santa Croce, per citare solo alcune località e valli.

Puoi anche ascoltare il Bollettino di Dolomiti Meteo in formato mp3.

Meteo Trentino

Le previsioni di Meteo Trentino sono pertinenti per le Dolomiti di Madonna di Campiglio, Val Primiero, Pale di San Martino e Val di Fassa, e in genere per le Dolomiti Occidentali.

Meteo Alto Adige

Le previsioni di Meteo Alto Adige sono pertinenti per Val Gardena, Val Badia, Val Pusteria. Ecco una immagine delle previsioni di oggi.

Per maggiori informazioni clicca sul pulsante.

Dove sta piovendo?

I centri meteorologici dell’Alto Adige e Dolomiti Meteo forniscono anche la rilevazione radar delle precipitazioni: può essere utile consultarle tra un bollettino meterologico e l’altro per vedere in quali zone sta piovendo e come si sposta la perturbazione.